Borgo di Serignana

Tempo Libero

Home > Risultato della ricerca

 

TEMPO LIBERO

A pochi centinaia di metri dal Borgo la varietà degli ambienti offre la possibilità di effettuare pesca sportiva, trekking a piedi, a cavallo o in mountain-bike lungo i sentieri segnati C.A.I. in collegamento con quelli del Parco Nazionale e con i tratti della G.E.A. (Grande Escursione Appenninica) verso panorami ed ambienti di rara bellezza. In inverno si possono effettuare scalate su pareti di ghiaccio ed escursioni con le racchette da neve.

Nelle vicinanze si possono visitare numerose cascate come la famosa cascata dell'Acquacheta (descritta da Dante nel canto XVI dell'Inferno) oppure quelle di Calabuia, Pretella, Doccione, Piscino, oltre alle vette più importanti come il Monte Falterona (mt. 1654) sacro agli Etruschi con il Lago degli Idoli, la bellissima faggeta della Fonte del Borbotto e la sorgente del fiume Arno (descritta anch'essa nell'Inferno dantesco), il Monte Acuto (mt. 1481) e il Monte Falco (mt. 1658).

Da visitare anche il Passo del Muraglione (mt. 907) che prende il nome dal grande muro fatto costruire dal Granduca Leopoldo II nell'anno 1836 e porta d'accesso verso la terra di Romagna, da cui si gode un ampio panorama sulla vallata del Falterona.

A San Godenzo da non perdere l'Abbazia Benedettina del 1028 dove nel Giugno 1302 ebbe luogo il convegno degli esuli fiorentini ghibellini e guelfi bianchi per riconquistare Firenze, cui partecipò anche Dante Alighieri, ed il ponte medievale del "Cicaleto" risalente al XIV sec. A Castagno d'Andrea si trova il Centro Visita del Parco dove è possibile visitare il museo virtuale del pittore rinascimentale Andrea del Castagno.

Al Centro Visita del Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Faleterona e Campiglia  si organizzano periodicamente visite guidate all'interno del Parco e si possono trovare tutte le informazioni inerenti all'area. Inoltre, l'appuntamento alla Biblioteca delle Oblate di Firenze ha visto nascere “Lo SCAFFALE del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna e dei comuni di Londa e San Godenzo". Si ringrazia la Biblioteca delle Oblate per la calorosa accoglienza: lo Scaffale permetterà a studenti, ricercatori, storici, sportivi e amanti della natura in generale di consultare materiale di studio e approfondimento sull'area protetta, un contributo per conoscere il Parco e i territori del suo versante fiorentino

Nella Frazione de Il Castagno d'Andrea, a 500  metri dal Borgo di Serignana e facilmente raggiungibile a piedi, si trova l'OSSERVATORIO ASTRONOMICO gestito dalla Società Astronomica Galileo Galilei che, periodicamente, organizza osservazioni della volta celeste.

Nel comprensorio del Mugello a circa km 20-30 dal borgo di Serignana si trovano:

  • Il SITO ARCHEOLOGICO DI FRASCOLE - nel Comune di Dicomano numerosi scavi hanno permesso di scoprire oltre alle fondamenta dell'antica chiesa romanica di San Martino al Poggio, materiali riferibili dal VI sec. a.C. e al I° sec. d.C., nonchè il poderoso perimetro quadrangolare di un edificio etrusco, che probabilmente era una struttura difensiva a controllo della strada di transito proveniente dal Casentino. Il ritrovamento più interessante è una stele di tipo fiesolano . Si tratta di un monumento funerario del VI sec. a.C., ben conservato, con una decorazione a bassorilievo, che raffigura una figura maschile barbuta che può indicare la presenza di un sepolcro.
  • Il LAGO DI BILANCINO - situato nel Comune di Barberino di Mugello, per le su caratteristiche è un ambiente ideale per gli amanti degli sport nautici come canoa, vela, winsdsurf e nella zona attrezzata è possibile la balneazione. Inoltre in un'area del lago è stata creata L'Oasi di Gabbianello punto strategico per gli uccelli emigratori.
  • L'AUTODROMO INTERNAZIONALE DEL MUGELLO - nel Comune di Scarperia dove si trova il circuito ufficiale di prova della Ferrari e si svolgono gare di livello come il "Trofeo Pirelli" campionato italiano di Gran Turismo ed ancora più importante il Campionato Mondiale di motociclismo "Gran Premio Italiano".
  • Il GOLF AND COUNTRY CLUB "Poggio dei Medici" - campo da golf nei pressi del paese di Scarperia costruito nel 1995 secondo gli standard americani. Il campo, che è considerato dagli appassionati uno dei più belli e prestigiosi d'Italia, da 18 buche - Par 73 dispone di putting green e di un vasto campo pratica.

 

IL MAESTRO PISTOLESI E SERIGNANA
 
Il Maestro Silvestro Pistolesi a Serignana mentre realizza i suoi splendidi disegni con inchiostri da lui prodotti su formule originali del XV secolo.

Prossimamente a Serignana si organizzerà un evento incentrato proprio sulle opere di Pistolesi e sulle antiche tecniche da lui adottate.

   

     

  

 

SAGRE e MANIFESTAZIONI

 

 

        SAN GODENZO

 

Luglio
 
DANTE GHIBELLINO
Rievocazione storica                                              
SAN GODENZO   Centro Storico                                              
Comune San Godenzo                             
Tel.055.8373826  fax.055.8374118
info@comune.san-godenzo.fi.it
PRO-LOCO cell 3290840929 - 3202367024
e-mail prolocosangodenzo@libero.it
 
FESTA DEGLI ALPINI
PARCO DEGLI ALPINI - SAN GODENZO
 
 
Agosto
ESTATE MUSICALE 
IL CASTAGNO D'ANDREA - Chiesa di San Martino
Associazione Andrea Castagno                                    
Informazioni:
Tel. 055 8375027 cell. 333 4071968
e-mail: bruno.brezzi@virgilio.it
 
 
FESTA DELL'APPENNINO 
CACCIA PESCA E RURALITA'
SAN GODENZO  PARCO DEGLI ALPINI
F.I.D.C. SAN GODENZO
 
FESTA DELLA MUSICA                                                          
SAN GODENZO    PARCO DEGLI ALPINI                
G.BANDISTICO G.VERDI
 
FESTA DELLA BIRRA                                                           
SAN GODENZO    PARCO DEGLI ALPINI                
G.S. S.GODENZO
 
 
FESTA DELLO SPORT                                                         
SAN GODENZO    PARCO DEGLI ALPINI                
G.S. S.GODENZO
 
 
FIERA DEI POGGI                                                           
SAN GODENZO    loc. Fiera sui Poggi                
SALVIAMO L'AGRICOLTUTA             
 
 
Ottobre  
 
LA MARRONATA                                
Sagra del marrone
16 OTTOBRE                                             
CASALE  
COMUNELLO   A.S.B.U.C.                                                   
tel.335332139
e-mail: info@comunellodicasale.it
www.comunellodicasale.it
 
 
LA BALLOTTATA  " festa saggia"                                                     
Sagra del marrone 
IL CASTAGNO D'ADREA                                              
Associazione Andrea Castagno                                    
Tel. 3386293196
e-mail: info@andreadelcastagno.it
www.andreadelcastagno.it
   
 
 Novembre
 
MERCATINO DI NATALE  
                                                           
SAN GODENZO Centro Storico  
PRO-LOCO  cell. 3290840929  - 3202367024
e-mail prolocosangodenzo@libero.it  

 

     BORGO SAN LORENZO

 

192 giorni di Sagre a Borgo San Lorenzo (Firenze), nel periodo che va dal 15 aprile al 30 ottobre: il comune ha approvato il calendario 2016 delle sagre borghigiane. Che si terranno soprattutto in quattro luoghi. Al Foro Boario , al campo sportivo di Sagginale , Luco-Grezzano  e infine al campo sportivo di Ronta.
Organizzati  dalle società sportive borghigiane (FCD, Motoclub Le poiane dell’Appennino, CC Appenninico, Rontese, Cillobasket, Arstistica Mugello, Maratona, Boxe, Pallamano Mugello ,Pallavolo, Polisportiva Luco Grezzano, Rugby Mugello, STM Pallacanestro, Luco Calcio a cinque, circolo sportivo Uisp, Circolo Biancorosso, Arcieri del Mugello, ASD Sagginale, Acrogym Artistica, e con loro, PD e Rifondazione, Parrocchia di Sagginale, Carnevale Mugellano e Assomis, ANPI, Elen Club 99, Squadra al cinghiale La Setola, e Lo Zampetto, Comitato San Lorenzo).