Borgo di Serignana

Elenco news

Home > Elenco news

Domenica 28 agosto FIERA SUI POGGI, sul crinale dell'Appennino San Godenzo, Località Fiera sui Poggi

Domenica 28 agosto FIERA SUI POGGI, sul crinale dell'Appennino San Godenzo, Località Fiera sui Poggi

28/08/2016 Autore: Borgo di Serignana

Si rinnova l'appuntamento con la terza edizione della Fiera sui Poggi, quest'anno organizzata dall'Associazione Salviamo l'Agricoltura, con la collaborazione dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, l'Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine, e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

La Natura è stata oltremodo magnanima e per certi aspetti irripetibile proprio qui, nell'Appennino che divide Firenze dalla Romagna. I tornanti della strada del Muraglione (S.S. 67) rivelano suggestivi paesaggi panoramici, tra questi, il lieve declivio della Fiera sui Poggi, che prende il nome appunto, da una fiera del bestiame che si svolgeva annualmente tra pastori transumanti ed allevatori sia della Toscana che dell'Emilia Romagna.

Nel XIII Secolo, per i pastori del Mugello, la transumanza consisteva nel trasferimento delle greggi portate a svernare in Maremma e ricondotte sui pascoli montani di San Godenzo agli inizi del mese di Giugno. 

Anticamente percorso di mulattiere, il valico divenne carrozzabile nel 1836 per volere del Granduca di Toscana Leopoldo II. Contemporaneamente alla strada, furono costruiti sul passo, una cantoniera, un alberghetto ed un muro di pietre che offrisse ai viandanti un riparo dal forte vento di crinale (da qui l'originr del nome Muraglione).

Oggi la Fiera sui Poggi è un'occasione per trascorrere una giornata spensierata dove chiunque potrà divertirsi attraverso le molteplici iniziative (animali, escursioni guidate, mercatino artigianale ed enogastronomico di filiera, giochi, incontri e laboratori) che troverete specificate nel programma.

Dalle 12.30 sarà possibile pranzare presso lo stand gastronomico della filiera. La chiusura della manifestazione è prevista alle ore 20.

Indietro