Borgo di Serignana

Scopri il Borgo

Home > Scopri il Borgo

Il Borgo

 

Il Borgo medievale di Serignana è situato in Toscana, nel Comune di San Godenzo al confine con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in prossimità della frazione di Il Castagno d'Andrea (paese che ha dato i natali al pittore rinascimentale Andrea del Castagno) nonché porta fiorentina del Parco medesimo.
 
L'insediamento è quello tipico del villaggio appenninico (mt. 630 s.l.m.) ubicato in una piccola valle appena sotto il massiccio della Falterona.
 
Il Borgo ha come nucleo centrale una piazza sulla quale si affaccia una bella chiesetta ancora consacrata, la casa padronale, la casa della sacrestia e poi, lungo le vie d'accesso, altre case e alcune strutture rurali. Completano il borgo una bella fonte con l'antico lavatoio dalla quale sgorga purissima acqua di sorgente ed il pozzo.

 




La Piscina

 

La piscina è posta al centro del parco in posizione elevata e dominante ma riservata rispetto a tutto il resto del borgo.

E’ stata progettata a forma di laghetto, scegliendo un’ambientazione naturale e circondandola di piante e arbusti che potessero mantenere la stessa spontaneità e autenticità del borgo e del suo parco.

Attorno, l’immenso prato accresce questo senso di liberta, spazio e naturalità.