Borgo di Serignana

Nei dintorni del Borgo...

Home > Tempo Libero

Il Tempo Libero

 

A partire dal Borgo la varietà dell'ambiente offre la possibilità di effettuare trekking a piedi, a cavallo o in mountain-bike, pesca sportiva, scalate su pareti di ghiaccio ed escursioni con le racchette da neve, lungo i sentieri segnati C.A.I. in collegamento con quelli del Parco Nazionale e con i tratti della G.E.A. (Grande Escursione Appenninica), del Cammino di Sant’Antonio, del Cammino di Dante e del Cammino delle Foreste Sacre e dell'Alta Via dei Parchi .

Tutta l'area è ricca di acqua e nelle vicinanze si possono visitare numerose cascate:

Cascata dell'Acquacheta (descritta da Dante nel canto XVI dell'Inferno), Cascata di Calabuia, Cascata della Pretella, Cascata del Doccione e Cascata del Piscino.

 



Con facili escursioni si possono raggiungere:

la vetta del Monte Falterona (mt. 1654) sacro agli Etruschi con il Lago degli Idoli, la bellissima faggeta della Fonte del Borbotto e la sorgente del fiume Arno (descritta anch'essa nel Purgatorio dantesco), le vette del Monte Acuto (mt. 1481) e del Monte Falco (mt. 1658)

Da non perdere:
L'Abbazia Benedettina del 1028 dove nel Giugno 1302 ebbe luogo il convegno degli esuli fiorentini ghibellini e guelfi bianchi per riconquistare Firenze, cui partecipò anche Dante Alighieri. Il ponte medievale del Cicaleto risalente al XIV sec. .
Il Passo del Muraglione (mt. 907) che prende il nome dal grande muro fatto costruire dal Granduca Leopoldo II nell'anno 1836 e porta d'accesso verso la terra di Romagna, da cui si gode un ampio panorama sulla vallata del Falterona e su tutto il Borgo di Serignana.

 


Il Castagno d'Andrea

 

Da visitare il Centro Visita del Parco con il museo virtuale del grande pittore rinascimentale Andrea del Castagno che ebbe qui i suoi natali e dove oltre alle informazioni e i materiali inerenti il Parco (pubblicazioni, carte) si organizzano periodicamente visite guidate all'interno del Parco.

La Chiesa di San Martino con i famosi affreschi dei Maestri Pietro Annigoni e Silvestro Pistolesi, ammirabili in qualunque momento della giornata.

 


Nel comprensorio del Mugello a circa km 20-30 dal Borgo di Serignana si trovano:

  • Il SITO ARCHEOLOGICO DI FRASCOLE e MUSEO ETRUSCO - nel Comune di Dicomano numerosi scavi hanno permesso di scoprire oltre alle fondamenta dell'antica chiesa romanica di San Martino al Poggio, materiali riferibili dal VI sec. a.C. e al I° sec. d.C., nonché il poderoso perimetro quadrangolare di un edificio etrusco, probabile struttura difensiva a controllo della strada di transito proveniente dal Casentino. Il ritrovamento più interessante è una stele di tipo fiesolano, monumento funerario del VI sec. a.C. Da non perdere il Museo etrusco presso il Palazzo Comunale di Dicomano.

  • Il LAGO DI BILANCINO - situato nel Comune di Barberino di Mugello, per le su caratteristiche è un ambiente ideale per gli amanti degli sport nautici come canoa, vela, windsurf e possibilità di balneazione. Inoltre in un'area del lago è stata creata L'Oasi di Gabbianello del WWF punto strategico per gli uccelli emigratori.

  • L'AUTODROMO INTERNAZIONALE DEL MUGELLO - nel Comune di Scarperia dove si trova il circuito ufficiale di prova della Ferrari e si svolgono gare di livello come il Trofeo Pirelli campionato italiano di Gran Turismo e soprattutto il Campionato Mondiale di motociclismo Gran Premio Italiano.

  • Il GOLF AND COUNTRY CLUB "Poggio dei Medici" - campo da golf nei pressi del paese di Scarperia costruito nel 1995 secondo gli standard americani. Il campo, da 18 buche - Par 73, è considerato dagli appassionati uno dei più belli e prestigiosi d'Italia. Dispone di putting green e di un vasto campo pratica.

  • Il MUSEO DI GIOTTO/CASA DI GIOTTO – Nel Comune di Vicchio.

  • MUSEO CHINO CHINI – Nel Comune di Borgo San Lorenzo.

  • Il PALAZZO DEI VICARI – Nel Comune di Scarperia.