Borgo di Serignana

Descrizione

Home > Risultato della ricerca

 

 

Il Borgo medievale di Serignana è situato in Toscana, nel Comune di San Godenzo al confine con il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi in prossimità della frazione di Castagno d'Andrea (paese che ha dato i natali al pittore rinascimentale Andrea del Castagno) nonché porta fiorentina del Parco medesimo.

L'insediamento è quello tipico del villaggio appenninico (mt. 630 s.l.m.) ubicato in una piccola valle appena sotto il massiccio della Falterona. Il Borgo ha come nucleo centrale una piazza sulla quale si affaccia una bella chiesetta ancora consacrata, la casa padronale, la casa della sacrestia, e poi, lungo le vie d'accesso, altre case e alcune strutture rurali. Completano il borgo una bella fonte con l'antico lavatoio dalla quale sgorga purissima acqua di sorgente ed il pozzo.

In questo antico luogo sono stati recuperati e sono disponibili per l'affitto appartamenti ristrutturati nella più rigorosa tradizione toscana. Gli appartamenti sono disponibili per affitto settimanale ma anche per periodi inferiori. Già ad una prima occhiata scoprirete che sono esattamente ciò che sognavate per la vostra vacanza in Toscana.

Tutto attorno agli appartamenti si estende la proprietà di 35 ettari composta da ampi e curati prati, bosco di quercia, carpine e castagno ideale per pic-nic ed infine un ruscello dove è possibile bagnarsi. In prossimità del Borgo in mezzo ad un grande prato si trova la piscina.

Per chi ama una vacanza nella natura non sarà difficile avvistare sulla proprietà esemplari tipici della fauna della campagna toscana quali caprioli, cervi, daini, cinghiali, istrici, falchi, lepri, fagiani e con un pò di fortuna il lupo.